La Roma batte per 2 reti a 0 la Real Sociedad. Gara non facile ma gestita benissimo dalla squadra di Mourinho, la quale si è portata subito avanti con El Shaarawy ,dopo che i primi minuti a dir la verità avevano dato ragione più agli avversari e anche dopo il gol. I giallorossi difatti lasciano il pallino di gioco agli spagnoli che si dimostrano spigolosi e vanno vicini più volte al pari. La sensazione però è che mancasse quel centesimo per l'euro. Per compattezza la Roma è stata perfetta questa sera. Ripresa dove la Real Sociedad spinge di più ma crea meno, mentre la Roma crea e fa male quando crea. Al minuto numero 85 Kumbulla raddoppia e ipoteca i quarti. Risultato giusto per la compattezza della Roma. La Real Sociedad forse troppo fumo e niente arrosto ,ma tra una settimana si gioca a San Sebastien per la gara di ritorno. La Roma ipoteca il passaggio ai quarti ma bisogna giocare altri 90 minuti e paradossalmente anche gli eventuali supplementari e rigori.

La Juve batte il Friburgo di misura ma spreca troppo. Vittoria meritata ma la Juve ha creato tanto, soprattutto nel primo tempo e ha sprecato tanto. Uno dei vari aspetti che Allegri deve ritoccare. Juve che dicevamo, ha giocato bene ma ha sprecato troppo. Il colpo alla fine meritatamente lo trova con il suo uomo principale.  ANGEL DI MARIA, con un colpo di testa alto e preciso per metterla dentro. Juve che continua ad attaccare e spreca ancora, tuttavia ci sono anche  gli avversari, i quali non si erano fatti vedere per nulla. Friburgo che trova il pareggio con un jolly poi annullato. Sospiro di sollievo eccome. Finale in sofferenza per la Juve (infortunio di Chiesa a cambi finiti) ma passaggio del turno ipotecato ma attenzione! Tra una settimana il ritorno in Germania.

Spreca ma vince anche la Fiorentina, squadra di Italiano che vince senza problemi contro il Silvaspoor e ipoteca il passaggio del turno anche se il ritorno sarà più che caldo. Senza problemi dicevamo la squadra gigliata, senza soffrire minimamente. I turchi non creano praticamente nulla dalle parti di Terracciano. Fiorentina che spreca tante opportunità, anche se ha giocato meglio della Juventus. Il vantaggio arriva nel secondo tempo. Mix di rovesciate e tentativi di rovesciate che portano alla sforbiciata di Barak. Segna sopratutto in Europa,l'ex Verona. Fiorentina che oggi poteva vincere anche 3/4-0 e che al ritorno sarà sicuramente più cinica perché l'ambiente è caldo e la viola vuole conquistare i quarti.